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Uomini e donne insieme al lavoro: come gestire al meglio le differenze di genere nei propri gruppi di lavoro
Obiettivi
C’è una correlazione positiva tra diversità di genere e performance? È vero che la diversità di genere nei luoghi di lavoro sta diventando un fattore sempre più importante?
Studi autorevoli sostengono che i gruppi (e le aziende) con più alta diversità di genere hanno performance superiori del 20 %, un più alto livello di creatività e innovazione, una più efficiente gestione del tempo, una miglior comprensione dei clienti , un livello più alto di coinvolgimento e di collaborazione, meno conflitti e un clima più positivo.
Sembra quindi che sia strategico per chiunque e a tuti i livelli aziendali, «imparare» a gestire le differenze tra le modalità cognitive e comportamentali maschili e quelle femminili e andare oltre agli stereotipi e ai pregiudizi.
Questo corso è una vera sfida agli stereotipi di genere. Cercheremo di capire come le distorsioni cognitive (ovvero quelle strutture di significato stabili che sottendono i nostri processi di pensiero e che si formano attraverso le nostre esperienze e la nostra educazione) influenzano i nostri comportamenti nei confronti degli uomini e delle donne.
Grazie alle straordinarie e recenti scoperte della neurobiologia capiremo perché gli uomini e le donne «sperimentano» il mondo in modo «un po’» diverso cercando così di valorizzare e integrare le caratteristiche di ciascun «genere».
Destinatari
Donne e uomini che gestiscono team eterogenei e/o che vogliono comprendere cosa c’è dietro agli stereotipi di genere e migliorare le proprie capacità manageriali.
Programma/ Contenuti
Durata
1 giornata
(con il Brain Brief Profile)
Obiettivi
L'intelligenza emotiva è la capacità di comprendere le emozioni proprie e degli altri, utilizzare le emozioni per scelte importanti, gestire le proprie emozioni e quelle delle persone attorno a noi. Recenti studi hanno dimostrato che più del 50% della performance è generata dall'Intelligenza Emotiva; è stato altresì comprovato come l'utilizzo di quest'ultima influenzi lo stile di leadership, la gestione dello stress e le dinamiche interpersonali nei luoghi di lavoro.Attraverso l'utilizzo del questionario sull'Intelligenza emotiva di SIX SECONDS ciascun partecipante riceverà il proprio report con la mappatura del quoziente emotivo (QE) e le linee guida di sviluppo.
Gli obiettivi del percorso sono:
Destinatari
Leader di qualsiasi funzione che desiderano acquisire una metodologia e la forma mentis giusta per guidare i propri collaboratori secondo i principi dell'Intelligenza Emotiva per affrontare le sfide e le difficoltà che si presentano costantemente in ambito professionale e personale.
Programma/ Contenuti
1° GIORNATA
Self awarness: comprendere le emozioni
Self-management: navigare le emozioni e riconoscere quelle altrui
Self-direction: gestire meglio le relazioni e la definizione di obiettivi di significato
Due settimane prima della seconda giornata d’aula fissata verrà inviata una mail a ciascun partecipante con i codici di accesso per la compilazione del questionario on-line, che dovrà essere compilato almeno una settimana prima dell’inizio del corso.
2° GIORNATA
Restituzione Brain Brief Profile (BBP)
Durata
2 giornate
Il coraggio del leader: dalla resilienza alla mindfulness
Obiettivi
I leader migliori non sono solo quelli che hanno dentro di sè una grande motivazione ma anche quelli capaci di:
Ogni leader, se vuole riuscire a captare i segnali che aiuteranno le persone coinvolte a mantenere il passo del cambiamento, deve imparare ad «ascoltare» gli altri e creare armonia insieme a loro.
Paradossalmente il compito primario del leader non è guidare gli altri ma conoscere e gestire in primo luogo se stesso. Questo significa entrare in connessione con i valori profondi che ci guidano ed conferiscono significato alle nostre azioni.
I grandi leader sono attenti, consapevoli e in sintonia con se stessi, con gli altri e con il mondo che li circonda. Si impegnano a realizzare ciò in cui credono, si mantengono fedeli ai propri valori e hanno una vita piena e appassionata. I grandi leader sono emotivamente intelligenti e «mindful».
L’essenza della Mindfulness è prestare attenzione al momento presente, alla propria esperienza, in uno stato di autentica calma e non reattività.
La letteratura scientifica degli ultimi trent’anni ha evidenziato, attraverso un’ampia opera di ricerca, gli effetti benefici delle pratiche di mindfulness sull’organismo e sulla mente di coloro che la praticano.
Destinatari
Programma/ Contenuti
Quattro giornate suddivise in 2gg + 2gg,
1 gg: Introduzione ai moduli con breve cenno del perché della Mindfulness, riflessione sulle competenze del Leader oggi da leader “emotivamente intelligente” a leader “risonante”.
2 gg: Introduzione alla Mindfulness e scientificità
3 gg: Perseguire il proprio scopo: Il senso del servizio
4 gg: Il potere del silenzio (condivisione del pasto in silenzio)
Il corso è esperienziale anche se vi sono alternanze tra unità teoriche e sessioni pratiche. Le tecniche di Mindfulness hanno origine nelle pratiche buddiste e Yogiche anche se vengono proposte in chiave laica e priva di valenza spirituale.
Strumenti: slides, video, supporti audio, esercizi, yoga della risata, restorative yoga, e visualizzazioni. Numerose pratiche di Mindfulness di diversa provenienza per offrire una vasta gamma di possibilità da introdurre nella propria “cassetta degli attrezzi”
Caratteristica di questo corso: è il frutto della ricerca personale di Monica Giordani (la docente) sul tema della felicità e benessere senza radicalizzazioni e identificazioni. La proposta integra diverse discipline e diverse tecniche che vogliono essere una proposta ricca e libera per vivere una vita felice e i soddisfazione. Tutte queste tecniche sono indirizzate a fornire strumenti per abbattere le stress e gestire i propri stati mentali.
Durata
4 giornate
come migliorare la capacità personale di affrontare le difficoltà e trovare nuove risorse per ottenere risultati e raggiungere i propri obiettivi
Obiettivi
Quanto siamo capaci di conservare la motivazione quando incontriamo delle difficoltà? Se qualcosa ci ostacola reagiamo aumentando l’impegno o rinunciando? Siamo soddisfatti del nostro modo di gestire quello che semplicisticamente viene definito “stress”? E infine, quando siamo sotto pressione cosa trasmettiamo ai nostri collaboratori? Persistenza e motivazione o pessimismo e senso di rinuncia? Il recente interesse intorno a questi temi ha contribuito a portare l’attenzione su quella qualità psicologica identificata come "resilienza". Definita in tanti modi, sostanzialmente indica la capacità di gestire lo stress, di intervenire nei momenti di difficoltà, di mantenere elevata la motivazione verso gli obiettivi prescelti nonostante la presenza di ostacoli, difficoltà e disagio.
Destinatari
Tutti coloro che vogliono imparare tecniche e metodi per migliorare la propria “resilienza”.
Programma/ Contenuti
La “resilienza” può essere appresa, sviluppando la consapevolezza di sé, del proprio “potere personale” (capacità di intervento), l’abilità di tollerare le frustrazioni della vita, la capacità di risolvere i problemi e di produrre cambiamenti, la speranza, la tenacia, il senso dell’umorismo. Il “focus” sarà quello di stimolare la riflessione sullo stile con cui la persona affronta difficoltà e problemi, sulla sua capacità di convivere con la crisi, la demotivazione, il disagio e di fornire spunti e tecniche per imparare a vivere nel “presente” liberi da barriere interne che impediscono l’autoefficacia ed il completo sviluppo.
Alcuni dei temi che verranno affrontati:
Durata
2 giornate
un percorso di costruzione e valorizzazione della leadership femminile
Obiettivi
Imparare a valorizzare le risorse personali e a costruire il proprio stile di leadership, attraverso una migliore conoscenza e consapevolezza di sé, del proprio potenziale e delle specificità della leadership femminile. Partendo dalla conoscenza delle caratteristiche della leadership di genere e grazie ad un questionario che consente una mappatura individuale dei punti di forza e di attenzione del proprio stile di leadership, le partecipanti verranno guidate in un percorso di crescita intenso e coinvolgente che permetterà loro di individuare uno stile di leadership coerente con il proprio sistema valoriale, le proprie caratteristiche personali ed il proprio ambiente lavorativo.
Nella modalità Virtual Class alcuni argomenti potranno essere rimodulati per rendere il corso maggiormente fruibile.
Destinatari
Leadershe® è un corso dedicato a donne interessate ad affrontare un percorso di scoperta, crescita personale e lavorativa e risponde alla necessità di far emergere le caratteristiche peculiari dei profili femminili in relazione alla leadership e al management.
Programma/ Contenuti
Durata
2 giornate
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