Empowerbrand

È una metodologia originale per accrescere la competitività nel retail. Permette di tradurre la propria Brand Architecture in modelli operativi, di facile applicazione, da trasferire al personale di vendita.

È ormai noto che le aziende non vendono solo prodotti, ma trasmettono all’esterno la loro immagine di marca e creano valore per il cliente attraverso la qualità del servizio offerto.

L’addetto alle vendite gestisce tutte le fasi di erogazione del servizio, deve entrare in sintonia con il cliente, ascoltare e osservare ed anche emozionare e stupire personalizzando il servizio. Deve essere in grado di percepire i diversi comportamenti di scelta e le sue aspettative.

Principali contenuti:
Analisi preliminare della Identity e del Brand Profile
– Analisi degli elementi distintivi del patrimonio valoriale e di immagine dell’azienda e del brand
– Definizione degli elementi salienti che determinano il modello Empowerbrand (profilo desiderato) da trasferire al personale di vendita

Assessment dei profili personali
– Confronto tra i profili individuali e il modello Empowerbrand ed identificazione dei principali gap
– Costruzione di un modello delle competenze desiderate sulla base dell’analisi integrativa e della discussione con il management

Tailored action plan
– Definizione di interventi formativi mirati allo sviluppo del ruolo
– Definizione dei piani di sviluppo individuali
– Realizzazione dei programmi di affiancamento o coaching