Team Integration

È un percorso personalizzato per facilitare l’integrazione dei processi decisionali dei membri di un team.

L’obiettivo generale del percorso è quello di facilitare l’identificazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento individuali in relazione ai traguardi che il Team deve raggiungere, al fine di costruire un piano di sviluppo personalizzato sia a livello individuale che di team.
Il Team sviluppa così un forte valore aggiunto in quanto impara ad utilizzare le diversità presenti al suo interno a proprio beneficio.

Permette ai partecipanti di trovare delle risposte, in termini anche di azioni da compiere, a delle domande importanti sul loro team, quali ad esempio:
– Quali sono le decisioni che il Team sa prendere?
– Quali sono le aree sulle quali potrebbe trovare maggior difficoltà di intesa? Perché?
– Quali obiettivi è più portato a raggiungere? Con quali modalità?
– Quali sono le dinamiche interne al team che gli danno forza? Quali lo limitano?
– Come si possono ottimizzare i processi interni?
– Qual è il valore aggiunto del Team?
– Come può il team leader esprimere al meglio il suo potenziale all’interno del team?

Grazie al lavoro di Team Integration:
– Il gruppo identifica un Modus Operandi comune, motivante e aggregante
– Il singolo partecipante identifica le aree di miglioramento personali per rafforzare il proprio ruolo all’interno del Team

Principali contenuti:
– Assessment e de briefing  individuale: per individuare i punti di forza, le aree di miglioramento ed il potenziale di sviluppo del proprio stile di management e di leadership
– Team & Leader: confronto tra il suo stile di leadership, il profilo del team e la cultura aziendale; analisi dei rischi e delle criticità del suo stile di management rispetto al profilo del Team
– Team Integration: questa fase prenderà spunto da quanto emerso dall’aggregazione dei risultati dei questionari individuali in modo da fornire delle chiavi di lettura approfondite delle dinamiche di gruppo che vengono messe in atto