Home » Cosa facciamo » Training » Leadership & Management
Come sconfiggere le disfunzioni di un team con strumenti agile
Obiettivi
Come possiamo sapere se il nostro Team opera davvero come un Team? Come favorire il contributo di ogni membro del Team al successo e fare in modo che lo anteponga a quello personale? Perché un’impresa, nonostante abbia al suo interno persone di talento, non riesce a compiere il salto di qualità decisivo per diventare un’azienda di successo? In qualsiasi organizzazione possono risultare dannose, se non sanno fare gioco di squadra, anche le persone di maggior talento.
Partendo dai lavori di P. Lencioni, i partecipanti verranno guidati alla scoperta di un modello di facile applicazione per comprendere quali siano i blocchi, o disfunzioni, del loro team, e come superarli grazie anche all’acquisizione di strumenti tratti dalla metodologi Agile, al fine di ottenere un team unito e coeso, pronto a raggiungere grandi risultati.
In generale il corso si prefigge di:
Destinatari
Tutti i manager che desiderano accrescere la loro capacità di gestire e motivare un team, anche a distanza.
Programma/ Contenuti
Durata
2 giornate (in presenza o distanza)
Obiettivi
Il leader, per essere maggiormente performante, deve conoscere lo stile del suo cervello e deve essere capace di “allenare” continuamente il dialogo tra mente e corpo e quindi la propria IE.
Molte ricerche hanno dimostrato che alti punteggi di Intelligenza Emotiva predicono dal 50 al 60% di variazione nella performance – ciò significa che il Brain Brief aiuta le persone ad agire su aspetti quali: efficacia, influenza, capacità decisione, efficacia relazione e personale, salute generale.
Gli obiettivi sono:
Destinatari
Per tutti i leader che vogliono creare “valore” in azienda attraverso lo sviluppo personale ed il modello dell’Intelligenza Emotiva Brain Brief Profile (SEI assessment).
Programma/ Contenuti
Durata
1 giornata (in presenza o distanza)
come contribuire allo sviluppo della collaborazione nel team
Obiettivi
Nessuno è solo leader o solo follower: si è l’uno e l’altro contemporaneamente in base al team di lavoro. Oggi anche a chi ricopre un ruolo al vertice viene richiesta la capacità di sapere essere, ogni tanto, un follower per accrescere la performance dell’azienda. La crescita di una organizzazione è strettamente legata alla proattività e ai contributi costruttivi dei propri follower. I modelli organizzativi attuali, sempre più piatti, assieme ai cambiamenti culturali e tecnologici, stanno modificando fortemente non solo la relazione capo-collaboratore ma anche i compiti richiesti sia ai leader (sempre meno numerosi) che ai follower (vera linfa vitale dell’organizzazione).
Gli obiettivi del percorso sono:
– Scoprire i modelli di followership
– Sviluppare le competenze del follower per sostenere i processi decisionali aziendali
– Praticare la fiducia per accrescere la performance
– Sviluppare la capacità di valorizzare e sviluppare una followership efficace nella propria organizzazione
Destinatari
Tutti coloro che desiderano comprendere come esercitare in modo costruttivo il loro ruolo a sostegno della leadership e del team.
Programma/ Contenuti
Durata
2 giornate (in presenza o distanza)
come sviluppare una cultura costruttiva dell’errore in azienda
Obiettivi
Nessuno è immune da errori in quanto questi sono parte integrante dell’attività lavorativa di tutti i giorni. Purtroppo in azienda l’errore è spesso demonizzato e visto come qualcosa da evitare assolutamente in quanto percepito come potenziale minaccia per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Una ricerca pubblicata qualche tempo fa da HBR ha dimostrato come la maggior parte delle persone, anche nelle aziende di successo, sprechi tempo e energie nel tutelare la propria reputazione, cercando di mostrare il meglio di sé e coprendo i propri sbagli
Il corso ha l’obiettivo di fornire le chiavi di lettura e gli strumenti per guardare all’errore in un’altra prospettiva - da problema a opportunità di crescita – per l’azienda, il manager e la persona.
Gli errori vanno accettati come un ingrediente necessario, e spesso prezioso, di ogni esperienza. Permettono infatti di sperimentare, di esplorare le varie possibilità, fino a individuare la decisione migliore.
Destinatari
Manager con ruoli di responsabilità nella gestione dei team che desiderano imparare un metodo per sviluppare un approccio manageriale costruttivo di fronte all’errore, per usarlo come fonte di apprendimento. Il metodo è particolarmente utile nell’ambito dei colloqui di Performance Review annuale.
Programma/ Contenuti
Durata
2 giornate (in presenza o distanza)
strumenti di coaching per sviluppare il potenziale dei collaboratori
Obiettivi
L’accrescere della complessità dei mercati e del contesto lavorativo hanno reso necessaria l’acquisizione di approcci innovativi per gestire con maggior efficienza i livelli motivazionali, il clima interno e lo sviluppo del potenziale dei collaboratori. Assumere oggi il ruolo di Manager Coach significa quindi sviluppare strumenti ed abilità aggiuntivi per accrescere la performance dei collaboratori. Il coaching permette di acquisire una nuova cassetta degli attrezzi altamente efficace per affrontare queste sfide e favorire la proattività dei collaboratori con un effetto positivo a cascata sull’intera organizzazione.
Il percorso sarà quindi focalizzato sulla scoperta e messa in pratica degli strumenti chiave del Coaching dando così al corso un taglio estremamente pratico e consentendo ai partecipanti un’immediata applicazione di quanto appreso.
Gli obiettivi generali perseguiti da questo percorso formativo sono:
Destinatari
Manager, imprenditori, responsabili d’area o di funzione che hanno la responsabilità di guidare persone e lo vogliono fare con senso di responsabilità orientato ai risultati di lungo periodo.
Programma/ Contenuti
Coaching at work
Coaching in Action:
Durata
2 giornate (in presenza o distanza)
comprendere il sistema immunitario al cambiamento per sbloccare e liberare il potenziale individuale
Obiettivi
Il cambiamento non è questione solo di motivazione. Ognuno di noi ha sviluppato nel tempo un suo sistema immunitario al cambiamento che lo blocca nel raggiungere i suoi obiettivi, indipendentemente da quanto lo possa desiderare.
Immunity To Change è una metodologia di accompagnamento sviluppata sulla base di ricerche svolte ad Harvard che esplora le radici profonde delle nostre resistenze al cambiamento. È stata specificatamente creata per aiutare gli individui, i team di lavoro e le organizzazioni ad attuare quei cambiamenti desiderati coi quali hanno dovuto confrontarsi con forti resistenze nonostante le migliori intenzioni.
L’obiettivo principale è quello di comprendere il proprio sistema immunitario al cambiamento per sbloccare e liberare il potenziale individuale.
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti coloro che:
‐ desiderano attivare un cambiamento importante nella loro vita personale o professionale ma che non sono ancora riusciti a realizzarlo
‐ sono interessati a sviluppare il loro potenziale
Programma/ Contenuti
- G1: Mappatura del Sistema Immunitario al Cambiamento personale
- G2: Overcoming Immunity To Change (parte 1)
- G3: Overcoming Immunity To Change (parte 2)
- G4: Overcoming Immunity To Change (parte 3)
Durata
4 giornate (in presenza o distanza)
Obiettivi
Il colloquio di performance review, se gestito bene, può liberare il potenziale e l’energia dei collaboratori a sostegno di una finalità condivisa e il successo dell’organizzazione.
In questo percorso viene presentato un modello per gestire in modo strutturato ed efficace le diverse fasi del colloquio al fine di trasformarlo in un momento di dialogo e di ascolto reciproco e diventare fonte di miglioramento personale e collettivo. Il percorso, pratico e concreto, permetterà ai manager di acquisire le competenze per diventare dei veri manager-coach in grado di trasformare il colloquio di Perfomance Review in uno strumento di management per rafforzare le performance individuali oltre che di migliorare il clima e la motivazione.
Obiettivi generali del percorso:
Destinatari
Manager, capi progetto e quadri che hanno la responsabilità della gestione e valutazione delle performance.
Programma/ Contenuti
1° giornata:
2° giornata:
Durata
2 giornate (in presenza o distanza)
gestire la complessità del mondo V.U.C.A.
Obiettivi
Da anni viviamo in un mondo definito VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous) che richiede ai manager di sviluppare la capacità di approcciare dei problemi in situazioni sempre più incerte e complesse.
Diversi fattori concorrono oggi a rendere sempre più complesse le decisioni: l’interculturalità, la globalizzazione e i mercati sempre più interconnessi, la crescente innovazione tecnologica e l’accesso a un enorme quantitativo di dati.
Le decisioni coinvolgono sempre più un numero maggiore di enti o stakeholder che hanno spesso interessi non solo diversi ma anche contrastanti tra di loro.
Come possiamo allora agire in situazioni complesse che per loro definizione e natura non hanno una sola soluzione (e a volte non ne hanno nessuna)?
La complessità è soprattutto un modo di pensare e “guardare” al mondo più che un modo di lavorare con i modelli matematici.
Questo corso ha come obiettivo quello di introdurre i manager ai paradigmi della complessità perché possano comprendere e affrontare un problema complesso da una prospettiva diversa, tenendo conto dei bisogni e delle visioni di tutte le parti coinvolte.
Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare su un proprio caso personale degli esercizi pratici mirati per imparare a riconoscerne gli elementi di complessità.
Destinatari
Tutti coloro che hanno interesse ad approfondire il tema della complessità nella gestione del proprio ruolo e dell’organizzazione.
Programma/ Contenuti
METODOLOGIA: Pratica e coinvolgente. Il 70% del tempo sarà dedicato ad esercizi da applicare nel proprio quotidiano lavorativo.
Durata
2 giornate
Esplorare e sperimentare una Leadership adattiva per essere pronti alle nuove sfide
Obiettivi
I percorsi di sviluppo della Leadership solitamente partono da un «modello ideale» definito a priori. Il nostro approccio è fondato, invece, sull’ipotesi opposta, cioè sulla capitalizzazione delle caratteristiche delle persone e sulla personalizzazione del percorso in base al contesto, per arrivare a definire e agire un proprio modello di leadership che meglio risponde alle sfide e agli obiettivi di business dell’impresa.
Partendo dal questionario individuale Emergenetics®, che attraverso le sue chiavi di lettura neuroscientifiche porta alla maggior consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento del proprio stile di comunicazione, management e leadership, i partecipanti verranno guidati nello sviluppo della capacità di motivare ed accompagnare nella crescita, persone con esigenze e livelli di maturità professionali diversi. I partecipanti verranno inoltre guidati nella definizione di un Piano di Sviluppo Personale del proprio stile di leadership.
Gli obiettivi generali del corso sono:
Destinatari
Il corso è rivolto a chi desidera acquisire maggior sicurezza nell’interpretare il ruolo di leader, nel saper coinvolgere, responsabilizzare e far crescere i propri collaboratori.
Programma/ Contenuti
• Le basi neuroscientifiche del modello di Leadership
Durata
2 giornate
Come gestire l’influenza dei Bias Cognitivi
Obiettivi
Daniel Kahneman premio Nobel dell’Economia 2002 ha dimostrato come le nostre scelte non siano razionali. La mente umana è soggetta a bias cognitivi o errori di giudizio che determinano le nostre scelte. È stato stimato che la mente umana è soggetta ad oltre 180 bias cognitivi, alcuni molto diversi tra loro per ciò che concerne meccanismo di genesi e target dell’errore. I bias cognitivi ci spiegano che i nostri comportamenti non sono per nulla razionali come vorremmo che fossero: a volte prendiamo decisioni che vanno contro il nostro stesso interesse ma non ce ne accorgiamo! Molte decisioni, anche quelle strategiche, sono soggette ad errori ricorrenti di cui le persone non sono consapevoli anche facendo le migliori analisi possibili. Per migliorare il processo decisionale è quindi necessario imparare a riconoscere i bias e gestirli applicando una specifica metodologia o “architettura delle decisioni”.
Questo corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base assieme alle tecniche e gli strumenti per:
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che devono fare delle scelte, giudicare situazioni, valutare delle persone, capire come decidere ma anche farsi un’opinione senza essere condizionati dai fattori inconsci che impediscono di prendere la decisione ottimale.
Programma/ Contenuti
Il corso sarà molto pratico ed interattivo. Verranno proposti molti esercizi, role play e case story per far sperimentare, in prima persona ai partecipanti, come i bias influenzano la nostra percezione della realtà ed il nostro processo decisionale.
Durata
2 giornate (in presenza o distanza)
con il questionario EMERGENETICS®
Obiettivi
Un corso innovativo ed originale, che grazie all’utilizzo del test Emergenetics® dà ai partecipanti l’opportunità di scoprire i propri punti forti (i propri talenti) e i propri “punti di attenzione”.
Emergenetics®profile è un assessment unico che fornisce una chiara descrizione del modo in cui ciascuno di noi “pensa” e “si comporta”. Tutti noi abbiamo un “hardware” simile, chiamato cervello; ciò che, invece, è diverso e “unico” - quanto il nostro codice genetico - è il modo in cui lo usiamo. Infatti, grazie a Emergenetics® profile, siamo in grado di rispondere ad alcune domande cruciali, quali:
"Perché su questa questione (lui/lei/loro) la pensano in modo diverso da me? Perché (lui/lei/loro) non sono d’accordo con me? Perché ci comportiamo in modo differente? ".
Sono spesso queste differenze che danno origine a disaccordi e conflitti, sia sul lavoro che nel privato, ma è anche vero che sono proprio le persone e i team più performanti che costruiscono il proprio successo su queste differenze. Durante il corso i partecipanti potranno: prendere atto delle proprie modalità di approccio e di azione nei confronti degli altri e delle differenti situazioni, capire meglio come si comportano (e soprattutto “perché”) le persone con cui lavorano e interagiscono, valorizzare le risorse a disposizione, gestire le differenze e creare un ambiente collaborativo, energico e coeso.
Destinatari
Tutti coloro che hanno interesse a:
Programma/ Contenuti
A ogni partecipante, 10 giorni prima dell’inizio del corso, verranno inviate via mail le istruzioni per compilare on line il test almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso. Il tempo richiesto per la compilazione è di circa 20 minuti. Precisiamo che Emergenetics® non è un test di intelligenza, tutte le risposte verranno mantenute assolutamente riservate (è garantita la massima privacy dei risultati), tutte le domande e i risultati sono in lingua italiana.
Durante il corso ciascuna persona riceverà personalmente e in modo riservato il proprio Profilo, attraverso il quale scoprirà quali sono le sue preferenze di pensiero (analitico, strutturale, sociale e concettuale) e comportamentali (espressività, assertività e flessibilità).
Ognuno quindi, avrà modo di comprendere e riflettere sulle caratteristiche che definiscono la sua personalità e prendere atto delle proprie modalità di approccio e azione nei confronti degli altri e delle differenti situazioni. Potrà, inoltre, imparare il modo migliore per far “lavorare insieme” questi elementi al fine di ottenere il massimo della performance, nella vita professionale e in quella privata.
La metodologia utilizzata in aula sarà estremamente pratica e coinvolgente ricca di esempi ed esercitazioni per imparare ad utilizzare al meglio le proprie “caratteristiche” e le proprie “preferenze”. Il docente spiegherà in dettaglio come “leggere” il proprio profilo e come utilizzarlo nelle diverse e situazioni lavorative.
Il docente è certificato da Emergenetics® International “Certified Associate”. Solo i Certified Associate sono autorizzati a restituire i risultati e a tenere i corsi Emergenetics®.
NOTE: Emergenetics® soddisfa i criteri professionali di sviluppo dei test definiti dagli "Standard USA per i Test Educativi e Psicologici" e introdotti nel 1999.
Il manuale tecnico è pubblico e disponibile sul sito www.emergenetics.com
Durata
1 giornata
Lody srl – 800 984 602 – info@lody.it – P.I. 02241070164 – Privacy Policy – Cookie Policy