Management 3.0

MANAGEMENT 3.0 – BUILDING HAPPINESS IN ORGANIZATION
“Happy teams are more productive and managers should find joy at work, too!”

 

Siamo felici di iniziare quest’anno condividendo una nuova metodologia: MANAGEMENT 3.0 ideata da Jurgen Appelo.

Il vantaggio competitivo di una organizzazione non dipende solo dal modello di business, ma anche da un modello di management in grado di stare al passo coi tempi. Oggi, nonostante il mondo sia sempre più complesso e volubile, la maggior parte delle organizzazioni utilizza vecchi modelli di management che non sono più adatti alle nuove sfide del mondo V.U.C.A. Per gestire questa complessità J. Appelo, pionere del management, suggerisce la modifica delle metriche di performance che non sono più soltanto economiche, lo sviluppo del concetto di valore, l’incentivazione dell’autonomia decisionale e molto altro.

MANAGEMENT 3.0 é un modello manageriale innovativo ed efficace adatto ai complessi cambiamenti nel business del 21° secolo, orientato a migliorare il coinvolgimento reale e duraturo dei dipendenti e la collaborazione tra i team di lavoro.

Le ricerche dimostrano che per ottenere vero e sano engagement bisogna assicurare sia la soddisfazione di bisogni economici, di status e di carriera, ma soprattutto la felicità cioè garantire al lavoratore una esperienza emotiva positiva sul posto di lavoro (buone relazioni con colleghi e capi e la percezione di aver contribuito a qualcosa di utile).

Bisogna fare attenzione a non confondere i due termini: un lavoratore può essere soddisfatto, in quanto gode di una buona retribuzione, ma può non essere felice in quanto non si sente coinvolto e pensa solo ad eseguire i compiti assegnati. Un lavoratore felice invece si sente motivato nel prestare il suo contributo all’organizzazione per soddisfare al meglio tutti gli stakeholders.

Per questo motivo con Management 3.0 possono essere introdotte nella vostra organizzazione pratiche semplici e innovative per:
– motivare i team
– cambiare la cultura aziendale
– aumentare la produttività
– promuovere l’innovazione in tutta la tua azienda.
.. e rendere felici le persone!

Vi auguro per il 2020 di far crescere la felicità al Lavoro!