Identità familiare

Tutte le organizzazioni hanno dei valori, che ne siano consapevoli o meno. Nelle aziende familiari convivono Valori della famiglia e dell’azienda. È importante distinguerli affinché non ci sia una sovrapposizione tra i due sistemi: la Famiglia e l’Azienda. Se l’Identità della Famiglia rimane separata da quella dell’azienda, la prima potrà continuare a nutrire la seconda, rafforzandola nel tempo. Questo faciliterà in futuro il passaggio generazionale.

 

In una azienda familiare di solito il fondatore ha avuto un’influenza fondamentale sulla cultura e sui valori dell’azienda che sono così inevitabilmente legati a quelli dell’impresa. Quando le dinamiche aziendali soffocano questi valori, non solo ne soffre la famiglia ma anche la stessa azienda. È importante quindi capire il ruolo che giocano i valori nelle aziende familiari.

 

Per quanto riguarda la dimensione aziendale, quando i valori ‘funzionano’ nessuno sente il bisogno di dichiararli, quando invece l’organizzazione si trova ad affrontare un cambiamento essi sono importanti per capire la direzione in cui ci si sta muovendo. In mancanza di essi può nascere confusione, rallentamento dei processi e conseguenze negative a cascata su tutta l’organizzazione.

 

I Valori influenzano e governano gli obiettivi che definiamo, le scelte che compiamo, i comportamenti e le abitudini che adottiamo. Definiscono l’Identità dell’Azienda e sono il collante tra Vision, Mission, Scopo e Strategia.

 

Per rafforzare l’Identità ed il Posizionamento dell’Azienda sul mercato in modo distintivo rispetto ai Competitors, è fondamentale lavorare su un allineamento strategico tra Strategia dell’Azienda e Comportamenti delle Persone, attraverso un bilanciamento tra Valori personali, Cultura Aziendale e Obiettivi di business e di performance.